MyCapital è una truffa? Opinioni e recensioni

Imparare ad orientarsi nel difficile mondo degli investimenti online risulta di capitale importanza per non incappare in siti truffa o semplicemente poco affidabili, che potrebbero mettere a serio rischio i propri risparmi.

Oggi ci occuperemo di un broker la cui natura rimane ancora non del tutto chiara e, poiché molti utenti sono stati addirittura contattati telefonicamente dal call center di questa piattaforma, abbiamo deciso di indagare e capire di cosa si tratta.

Parliamo del broker MyCapital, piattaforma non molto famosa ne particolarmente usata dagli utenti.

Nell’andare ad analizzare MyCapital in prima istanza considereremo il sito web, le caratteristiche che presenta o dovrebbe presentare la piattaforma, le licenze che propone.

Non mancheremo tuttavia di confrontarlo con altre piattaforme di investimento telematico affidabili che avere un riscontro più indicativo.

Un esempio: il paragone perfetto si può fare con il broker Trade.com, noto intermediario di trading online: Visita il sito ufficiale di Trade.com qui.

MyCapital: primo incontro

Per prima cosa abbiamo analizzato il sito web di MyCapital tentando di aprire un conto. Il sito si presenta molto bene e potremmo anche lasciarci persuadere che si tratti di un broker affidabile e sicuro.

Procediamo e tentiamo di aprire un conto. Le possibilità offerte sono ben 4:

  • Cent Account: deposito minimo a 250 dollari e spread a 2.4;
  • Mini Account: deposito minimo a 1.000 dollari e spread a 1.4;
  • Standard Account: deposito minomo a 10.000 dollari e spread a 0.4;
  • Vip Account: deposito minimo a 50.000 dollari e spread a 0.4.

Ad di la della curiosa arbitrarietà circa i nomi dei 4 conti, notiamo subito come non si tratti certo di offerte particolarmente convenienti.

Il deposito minimo a 250 dollari risulta piuttosto alto e per le prime due tipologie di account abbiamo spread molto alti considerando la concorrenza. Molto meglio affidarsi a Trade.com che ha un deposito minimo di soli 100€. Clicca qui per registrarti gratis sul sito ufficiale di Trade.com.

Continuando ad analizzare il sito scopriamo le prime due cose che ci mettono in allerta. Prima di tutto non è esibita alcuna licenza rilevante che ne certifichi l’effettiva legalità o affidabilità.

Inoltre già la mancanza delle autorizzazioni targate CONSOB o ESMA ne determinano l’illegalità ad operare in Europa. Non un grande inizio.

Seconda caratteristica negativa è la sede legale del broker. L’indirizzo presentato ci mostra che la sede è situata a Saint Vincent and the Grenadines, un arcipelago nel Mar dei Caraibi, ovviamente famoso come paradiso fiscale.

mycapital è affidabile o truffa
MyCapital Screen dal sito ufficiale

Se è pur vero che non tutte le aziende operanti in paradisi fiscali sono necessariamente truffe, è invece certo che ogni azienda fraudolenta ha sede nei paradisi fiscali.

Già questi due importanti aspetti dovrebbero tener lontano ogni utente da questo broker. Per i più impavidi e sciocchi c’è comunque ancora molto da scoprire.

MyCapital: telefonate pubblicitarie e problemi di prelievo

Arrivati a questo punto vale la pena considerare le varie opinioni di utenti sparse per il web e non solo.

Va detto che recensioni su MyCapital se ne trovano davvero poche. Le prime in cui ci imbattamo non sono negative ma hanno tutta l’area di essere poco sincere, almeno per il fatto che è sempre lo stesso utente o gruppo di utenti a scriverle.

Quale utente, per quanto soddisfatto della sua esperienza con un broker spende così tanto tempo a riempire in maniera così capillare il web di recensioni?

Cercando ancora ci imbattiamo in vari blog di consumatori in cui iniziano a fioccare tutt’altre considerazioni.

La maggior parte di questi utenti racconta di aver aperto un conto con questo broker e che, nonostante i profitti non mancassero, non si è mai riusciti a prelevare i propri soldi. Tutto il contrario di quello che accade su broker regolamentati come eToro (broker regolamentato – scoprilo qui) che permette ai propri clienti di prelevare quando desiderano senza costi aggiuntivi.

Le scuse con cui il servizio clienti di MyCapital tenta di cavarsela erano sempre le stesse: si tratterebbe di semplici problemi tecnici e che la situazione sarebbe momentanea.

Ovviamente dopo mesi e in alcuni casi anni la situazione rimaneva immutata.

Altro fatto inquietante è quello legate alle telefonate fatte partire dal call center di MyCapital. Gli utenti sono stati letteralmente tempestati di telefonate in cui li si spronava ad investire più soldi o, per i novizi, ad aprire un conto per diventare ricchi in poco tempo.

Si tratta di una tattica molto comune per ciò che riguarda le piattaforme truffa.

Ovviamente queste cercano di attirare anche forzatamente quanti più clienti possibili nel minor tempo possibile, potendo incorrere nella chiusura da un momento all’altro.

Per chi desidera investire, noi sconsigliamo a prescindere MyCapital, pur non avendo prove definitive e ufficiali. Quelle spettano alla magistratura. Per questo invitiamo a provare il servizio di eToro (apri una demo gratuita qui), legale e diretto!

Disclaimer: eToro is a multi-asset investment platform. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.  

MyCapital è una truffa?

Con tutta probabilità si: MyCapital è una truffa. Certo c’è comunque da aspettare il giudizio di un qualche ente regolatore per stabilirlo definitivamente. Tuttavia nessuno della nostra redazione si stupirebbe mai se domani MyCapital figurasse in una black list della CONSOB.

In linea di massima nemmeno varrebbe la pena utilizzarlo se non fosse una truffa. Gli spread molto alti e deposito minimo per nulla interessante lo pongono anche come broker mediocre e niente più.

Per dare un’idea di quanto sia inconsistente e di basso profilo l’offerta di MyCapital, presenteremo adesso dei broker validi così che la differenza possa essere chiara a chiunque.

Investimenti online con broker sicuri

Quando parliamo di sicurezza e affidabilità di un broker ci riferiamo ovviamente alle licenze e certificazioni che il dato broker può vantare.

Ovviamente non tutte le licenze del mondo hanno lo stesso valore: una licenza di un paradiso fiscale avrà valore prossimo allo zero. Bisogna quindi conoscere quali sono gli istituti di vigilanza più importanti del settore. Tra questi spiccano:

  • ESMA: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati;
  • CONSOB: Commissione nazionale per le società e la Borsa;
  • CySEC: Cyprus Securities and Exchange Commission;
  • FCA: Financial Services Authority.

Un broker che possa vantare almeno una di queste certificazioni può considerarsi assolutamente affidabile. È la stessa agenzia infatti a farsi garante della qualità del servizio offerto dal broker.

Tra i broker che vogliamo presentare oggi abbiamo due dei leader mondiali del settore: eToro (qui per il sito) e Trade.com. si tratta di due broker molto diversi tra loro ma entrambi molto validi ed apprezzati dalla community.

eToro: prima scelta consigliata

Molti lettori conosceranno già questo broker, che negli anni si sta imponendo con grande energia nel mercato degli investimenti in rete.

eToro nasce nel 2006 grazie all’iniziativa dei fratelli Assia in collaborazione con David Ring. Come questa piattaforma sia arrivata tra i leader del settore in così pochi anni è presto spiegato.

La funzione di Social Trading di eToro è una delle opzioni più amate in tutto il mercato, presentando molte feature davvero interessanti sia per i novizi che per i trader più esperti.

Inizia ad investire su eToro per sfruttare il Social Trading con deposito minimo di soli 50 usd! Tra queste il Copy Trading, che permette addirittura di copiare letteralmente ogni investimento fatto da un utente più espero, così da replicarne ogni passo in maniera del tutto automatica.

Disclaimer: Copy Trading does not amount to investment advice. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.

Questo risulta essere un ottimo strumento soprattutto per chi, con ancora poca esperienza, non è in grado di utilizzare al meglio le funzioni più complesse, riuscendo comunque ad investire in maniera intelligente.

Altra caratteristica interessante è che con eToro è possibile acquistare in tutto e per tutto le cryptovalute presenti nel portafogli del broker. Ciò vuol dire che, selezionando una leva nulla, invece che investire semplicemente in cryptovalute attraverso gli strumenti derivati CDF, eToro permette un vero e proprio acquisto delle cryptovalute di cui dispone, che saranno vostre a tutti gli effetti.

Un plauso va fatto anche all’interfaccia pulita ed efficace che, pur non raggiungendo picchi di complessità presenti per altri broker, rimane comunque discretamente ricca di funzioni e strumenti.

Insomma eToro ha sicuramente meritato la fama di cui oggi gode: possibilità di acquistare cryptovalute, social trading di alto livello e una buona interfaccia lo rendono una delle migliori scelte possibili nel campo degli investimenti online.

Inutile dire che si tratta chiaramente di un broker certificato CySEC, massima autorità cipriota in tema di regolamentazioni, il che rende eToro assolutamente affidabile e sicuro. Tanti anni di attività non hanno mai fatto emergere una sola irregolarità nell’operato di questo broker, il che già basterebbe come garanzia importante.

Scopri il CopyTrading di eToro qui.

Disclaimer: Copy Trading does not amount to investment advice. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.

Trade.com: broker regolamentato

Abbiamo ora una piattaforma meno conosciuta ma che negli ultimi tempi si sta agevolmente imponendo su molti altri broker, anche più blasonati.

Ciò che subito va apprezzato nell’offerta di questo broker è che sono disponibili ben 2 piattaforme su cui operare. Oltre alla piattaforma proprietaria avremo anche a disposizione MetaTrader 4, probabilmente ad oggi la piattaforma più apprezzata dai trader più esperti.

Inizia ad investire con Trade.com e sfrutta la piattaforma MetaTrader 4!

La piattaforma proprietaria si presenta con un’interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare. È soprattutto pensata per i novizi del settore, lasciando nelle loro mani solo ciò che è strettamente legato all’attività di trading.

MetaTrader 4 è sicuramente un’ottima piattaforma ma meno semplice da utilizzare. I trader più esperti si compiaceranno sicuramente dell’enorme qualità del prodotto e dell’infinità gamma di grafici e strumenti atti all’analisi dei mercati.

Altra nota di merito è rappresentata dal pacchetto formativo offerto gratuitamente dal broker. Una volta gli iscritti potranno beneficiare di numerosi video-tutorial molto utili per imparare passo passo l’attività di trader.

Apri oggi un conto e impara i segreti del mercato con la formazione gratuita di Trade.com!

Questa risulta essere un’ottima feature. Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di buona e completa formazione. Investire non può essere un hobby, solo attraverso un serio studio e una continua formazione si possono raggiungere risultati soddisfacenti.

Trade.com si conferma un’ottima piattaforma per esperti e novizi. La possibilità di scegliere tra due differenti piattaforme e la formazione gratuita lo pongono sicuramente tra i broker più interessanti e validi tra quelli presenti sul mercato.

Infine la licenza CySEC garantisce all’utente un’attività sicura e protetta.

Per chiunque volesse approfondire l’argomento circa broker affidabili è possibile visitare questo link: guida ai broker forex affidabili.

Conclusione

MyCapital è un broker da evitare. La sede in un paradiso fiscale, la mancanza di un qualsivoglia licenza valida, le telefonate spam assolutamente non richieste e le brutte recensioni sparse per il web ne fanno a tutti gli effetti una truffa.

Se anche non dovesse essere così, ed è solo la magistratura a poterlo determinare, risulterebbe comunque un pessimo broker su cui investire, soprattutto considerando il gran numero di ottime piattaforme presenti sul mercato.

Il consiglio della redazione è pertanto questo: evitate completamente questo broker e, se proprio avete voglia di iniziare l’attività di investimento, affidatevi a broker certificati e dalla provata qualità come quelli proposti poc’anzi.

4 commenti su “MyCapital è una truffa? Opinioni e recensioni

  1. Sono un truffato fresco da MYcapital,, ho rimesso solo 700 euro quando mi sono accorto che qualcosa non andava ho chiesto il prelievo,,,, avevo raggiunto con 3 mesi 1900 euro , dopo qualche giorno dalla richiesta di prelievo mi appare la cifra di 6300 euro, sono rimasto sconcertato,,,,,, tanto denaro,,,,,,chiesi spiegazioni alla ragazza Hellen che mi seguiva come mai una cifra simile?? mi rispose che avevano fatto i conteggi,,,,, ma con mia sorpresa mi disse che per prelevare quel denaro dovevo pagare 1280 euro,,,,rimasi un po perplesso,,,, per avere i miei denaro devo pagare,,,,,, allora ho immaginato che era una truffa,, hanno fatto apparire una cifra di 6300 euro per farmi convincere a pagare le 1300 euro,,,,,, il giorno seguente parlai con la ragazza Hellen, per dirle che non pagavo e volevo la somma da me versata,,, ha subito cancellato tutto,,,,,, ho fatto delle ricerche e il mio dubbio e diventato realtà, ho letto che tante persone sono state truffate da MYcapita,,, e RACCOMANDO A TUTTE LE PERSONE CHE SI AVVICINANO A QUESTI SISTEMI FATE DELLE RICERCHE PRIMA DI FARVI TRUFFARE,,,,,MYCAPITAL E UNO DEI PEGGIORI E CE NE SONO MOLTI ALTRI,,,,,,,,,,APRITE GLI OCCHI RAGAZZI,, SIAMO ITALIANI,,,,,,,,,,,,

  2. Ciao a tutti, mi associo quanto descritto da Roberto,,due mesi fa ho avuto una truffa,,, per fortuna ho rimesso solo 250 euro,,, ma ,da quando una ragazza mi tartassava di telefonate invitandomi a versare 2000 euro sul conto per passare a un livello superiore e potevo avere un guadagno anche si 500 600 euro a settimana cominciava i miei sospetti,,nel frattempo mi chiesero anche 500 euro da versare solo per 48 ore che poi mi venivano restituiti sulla carta questi soldi serviva per una verifica,,,, ( verifica di cosa non ho mai capito) allora decisi di chiudere il conto,, ma non ho avuto ancora un euro,,,,,,ho lasciato perdere e sono fortunato dopo aver letto tante recensioni e di quanto denaro hanno perso tante persone,,,,, MYcapital,, da evitare in assoluto,,,,, penso che sia una dei tanti peggiori in circolazione,,,,,grazie a questi siti che ci aprono gli occhi,,,,,,Luigi

  3. Ciao, io assieme a come vedo tanti altri truffati da mycapital.

    Per fortuna “solo” 150 euro a testa in due persone (300)

    Essendo che, io per il deposito di cifra iniziale di conto ho usato una carta prepagata, ho LA NECESSITÀ DI BLOCCARLA?!

    Nonostante io non abbia ricevuto nessun prelievo di nessun tipo?!

    1. Come molti sono stato truffato.quando mi sono reso conto della truffa ho provato a prelevare.mi hanno contattato che per prelevare volevano subito 1000 euro per poter prelevare.scandaloso .mi era venuta voglia di denunciarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *